Pasquetta o Lunedì dell’Angelo è l’occasione perfetta per un pasto in compagnia e per godere delle giornate di Primavera (clima permettendo!). Vogliamo darti qualche idea di ricette semplici e veloci da preparare per stupire i tuoi commensali qualunque sia la meta che hai scelto per la giornata dopo Pasqua. Picnic o grigliata all’aperto? Pranzo in famiglia o tra amici? Mare o montagna?

1. Involtini di melanzane con pancetta, provola sarda e panatura di pane carasau:

Veloci da preparare e gustosissimi, questi involtini croccanti sono la ricetta ideale da preparare in anticipo e portare a un pranzo di Pasquetta come finger food. Riscaldali nel forno tradizionale o nel microonde per pochi minuti e gusta l’abbinamento tra melanzane, pancetta tesa e peretta filante.

2. Per il Barbecue: Sandwich vegetariano con peretta grigliata, zucchine e crema di olive:

Prime giornate di sole e bel tempo. Cosa c’è di meglio di un bel barbecue per Pasquetta?

Il Sandwich con peretta grigliata, zucchine e crema di olive è perfetto! Pane integrale tostato, peretta morbida e il contrasto intenso della crema di olive faranno di questo panino una delizia perfetta anche per i tuoi ospiti vegetariani!

3. Millefoglie di pane guttiau con bottarga di muggine e mozzarella di bufala

Eleganza e gusto contraddistinguono questo piatto, perfetto da gustare per una Pasquetta in terrazza o in giardino, con un buon bicchiere di ottimo vino bianco sardo. Delicata mozzarella di bufala e deliziosa bottarga di muggine sono la coppia ideale per gli amanti del sapore di mare.

4. Insalata di riso Venere con gamberi scottati e verdurine alla menta

Il grande classico per la gita fuori porta di Pasquetta? L’insalata di riso! Le ricette per l’insalata di riso sono tante e tutte invitanti. In questa che vi presentiamo, abbiniamo dei gamberi appena scottati con delle verdure grigliate e una nota vivace data dalla presenza della menta piperita e del lime. Una versione gourmet del più classico dei piatti, diversa dal solito e sicuramente d’effetto.

5. Crostoni di pane integrale con caprino spalmabile, salmone affumicato e rucolaCrostoni con caprino spalmabile, salmone affumicato e rucola

Ottimo aperitivo per la Pasquetta, se i tuoi ospiti sono amanti dei sapori intensi e raffinati. Abbinalo con delle bollicine fresche come un Caralis.