venerdì, 14 Novembre 2025
ITALY INFO FOOD
Advertisement
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
No Result
View All Result
Home Caseifici

L’immagine del prodotto conta, e questa volta non è solo una bufala

Frank Maria de Feo by Frank Maria de Feo
5 Dicembre 2021
in Caseifici, Marketing, News, Produttori
0
L’immagine del prodotto conta, e questa volta non è solo una bufala
678
SHARES
3.4k
VIEWS
Pubblica su FacebookPubblica su TwitterPubblica su WhatsappPubblica su LinkedinInvia Email

L’indagine ISMEA sul settore lattiero caseario conferma un dato molto importante sia per gli addetti ai lavori che per gli operatori del marketing e della comunicazione. оформить кредитную карту сразу

Articoli correlati

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

22 Settembre 2025
Atitech investe sul benessere dei dipendenti

Atitech investe sul benessere dei dipendenti

14 Luglio 2025
Innovazione, accordo tra Atitech e CeSMA: un laboratorio congiunto per le attività di ricerca

Innovazione, accordo tra Atitech e CeSMA: un laboratorio congiunto per le attività di ricerca

5 Luglio 2025

Sembra infatti emergere, dalle opinioni dei produttori, che uno degli aspetti chiave di aumento delle vendite dipende da come i prodotti sono comunicati al pubblico e dalla loro immagine. Nella valutazione tale importanza la rivestono soprattutto i formaggi freschi e stagionati, meno differenziante invece risulta essere la comunicazione fatta per il burro che riveste ancora un ruolo di prodotto “commodity” della filiera, ossia un bene per cui c’è domanda ma che è offerto senza differenze qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce.

Se è vero dunque che la qualità delle materie prime dunque è determinante cosi come le fasi di lavorazione produttiva, è pur vero che le persone hanno bisogni da soddisfare, è comprano e mangiano in base a come percepiscono; come dico sempre, la “percezione vince sempre sulla realtà”.

Ma con questo che cosa voglio dire? Che più che la “qualità” del cibo, non avendo una reale competenza tecnica, le persone ricordano molto più le sensazioni che hanno provato degustando i prodotti o come sono stati accolti presso la nostra azienda.

A conferma di ciò, mi va di citare due grandi massime. La prima di Al Ries, uno dei massimi pubblicitari americani di tutti i tempi, che nel libro “Le 22 immutabili leggi del Marketing”,  citando la quarta legge, dice: “Il marketing non è una battaglia di Prodotti,  è una  battaglia di Percezioni”; e la seconda di  Maya Angelou, scrittrice statunitense e attivista per i diritti civili, che nel suo libro “Il canto del silenzio” afferma: “Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”.

Quanto è importante allora ad esempio all’interno di un caseificio un’atmosfera accogliente, la pulizia degli spazi produttivi ed espositivi. Ma quanto ancora è più importante coccolare i clienti con dei piccoli assaggi per deliziare il loro palato con sapori e aromi, narrandogli magari particolarità della fase di lavorazione o del prodotto, favorendo pareri e comparazioni con quanto da loro assaggiato in precedenza. Un viaggio di gusto nel marketing esperienziale che crei un legame indissolubile con aspetti emotivi ed ancestrali.

Come dimenticare la bontà di un bocconcino assaggiato direttamente sul punto vendita, o come non ricordare quel profumo delle cagliate fresche quando si visita un sito produttivo.

Importanza fondamentale dunque riveste l’immagine anche per la promozione sul punto vendita dei prodotti e la proposizione degli stessi sui nuovi canali della comunicazione come i siti di e-commerce ed i social network, ed è sempre l’indagine ISMEA a sottolineare ciò.

Tags: bufalaIsmeamarketingmozzarellapercezioniPRODOTTI
Previous Post

Consulenza scientifica EFSA base per futura etichettatura armonizzata su parte anteriore confezioni alimentari e per restrizioni a indicazioni salutistiche

Next Post

Scoperta in Egitto fabbrica di birra risalente a 3000 anni fa

Frank Maria de Feo

Frank Maria de Feo

Crea nomi, incontra persone, degusta cibi, posiziona mestieri, fa vendere cose e visita città.

Leggi anche

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia
Eventi

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

by Vincenzo Senatore
22 Settembre 2025
Atitech investe sul benessere dei dipendenti
News

Atitech investe sul benessere dei dipendenti

by Vincenzo Senatore
14 Luglio 2025
Innovazione, accordo tra Atitech e CeSMA: un laboratorio congiunto per le attività di ricerca
News

Innovazione, accordo tra Atitech e CeSMA: un laboratorio congiunto per le attività di ricerca

by Vincenzo Senatore
5 Luglio 2025
Efficienza energetica nel B2B: Graded lancia la sfida per “The Big Hack”
News

Efficienza energetica nel B2B: Graded lancia la sfida per “The Big Hack”

by Vincenzo Senatore
27 Giugno 2025
Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”
News

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

by Vincenzo Senatore
29 Maggio 2025
Next Post
Scoperta in Egitto fabbrica di birra risalente a 3000 anni fa

Scoperta in Egitto fabbrica di birra risalente a 3000 anni fa

Raccomandati

mercurio in lombi di pesce spada dalla Spagna

Biocontaminanti in origano dalla Germania e mercurio in lombi di pesce spada dalla Spagna… Ritirati dal mercato europeo 101 prodotti

6 Gennaio 2019
PASQUA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, IL PRANZO IN CASA

PASQUA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, IL PRANZO IN CASA

11 Aprile 2020

Categorie

Da non perdere

Soluzioni su misura per l’efficienza energetica, ecco “My Energy Q8
Internazionalizzazione

Soluzioni su misura per l’efficienza energetica, ecco “My Energy Q8

18 Ottobre 2025
Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia
Eventi

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

22 Settembre 2025
L’Antica Pizzeria Da Michele apre la prima sede a Parigi
Internazionalizzazione

L’Antica Pizzeria Da Michele apre la prima sede a Parigi

29 Agosto 2025
Graded rafforza il team di Dubai
Internazionalizzazione

Graded rafforza il team di Dubai

5 Agosto 2025
Atitech investe sul benessere dei dipendenti
News

Atitech investe sul benessere dei dipendenti

14 Luglio 2025
L’Antica Pizzeria Da Michele Roma si sposta in piazza Monte Grappa
Ristorazione

L’Antica Pizzeria Da Michele Roma si sposta in piazza Monte Grappa

11 Luglio 2025
ITALY INFO FOOD

info food il portale del made in italy

Categorie

  • Altro
  • Beverage
  • Caffè & Thè
  • Caseifici
  • Cereali & Legumi
  • Condimenti
  • Dolciario
  • Eventi
  • Finanziamenti
  • Food
  • Freddo
  • Internazionalizzazione
  • Marketing
  • News
  • Ortofrutta
  • Packaging
  • Pasta & Riso
  • Produttori
  • Ristorazione
  • Salumi & Carni
  • Top
  • Turismo
  • Video
  • Vino

Ricerca Tag

agricoltura agroalimentare agroalimentari Alimentare Alimentari alimenti Campania carne cibo Cina Coldiretti consumi Coronavirus Europa Export Food Foodinfo Frutta infofood Insalarte Insalate Italia italiani Italy Italyinfofood Italy Info Food Made in Italy mangiare mozzarella Napoli olio Ortofrutta Ortoromi pane Pasta Pizza prezzi Ristoranti Ristorazione salute Turismo UE USA Verdura vino

Notizie Recenti

Soluzioni su misura per l’efficienza energetica, ecco “My Energy Q8

Soluzioni su misura per l’efficienza energetica, ecco “My Energy Q8

18 Ottobre 2025
Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

Nasce la prima pizza napoletana per chi soffre di disfagia

22 Settembre 2025
  • Privacy

© 2021 Info Food | Be Trade srls

No Result
View All Result
  • Home
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolciario
  • Finanziamenti
  • Protagonisti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Info Food | Be Trade srls

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

ITALY INFO FOOD
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.