martedì, 13 Aprile 2021
ITALY INFO FOOD
Advertisement
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
No Result
View All Result
Home Internazionalizzazione

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

L’emergenza sanitaria ha dato una spinta all’export on line, arginando la contrazione degli scambi tradizionali

Maria Iniziato by Maria Iniziato
30 Marzo 2021
in Internazionalizzazione, News
0
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni
664
SHARES
3.3k
VIEWS
Pubblica su FacebookPubblica su TwitterPubblica su WhatsappPubblica su LinkedinInvia Email

Grazie all’e-commerce e al digitale nel 2020 si è riusciti ad arginare il crollo delle esportazioni, calati in Italia di circa il 10%, in seguito all’emergenza Covid19.

Articoli correlati

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
vino

È ufficiale: Vinitaly 2021 non si farà

17 Marzo 2021
vino rosso

Vinitaly 2021 potrebbe essere cancellato

16 Marzo 2021

È quanto emerso da una ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno online “Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza”.

Nel 2020 l’export digitale dei beni di consumo ha raggiunto un valore di 13,5 miliardi di euro, con una crescita del 14% e un’incidenza del 9% sull’export complessivo dei beni di consumo.

Il settore più importante è sempre quello del fashion, con il 53% delle esportazioni digitali di beni di consumo e il 16,5% di quelle online di settore. A seguire il food, unico settore “favorito” dall’emergenza Covid19, che ha visto una crescita del 46% e un valore di 1,9 miliardi di euro, pari al 14% dell’export digitale e al 4% di quello alimentare. Terzo l’arredamento, comparto che vale 1,1 miliardi.

La pandemia ha dato una forte spinta alle esportazioni on line ma le imprese italiane possono sperare ancora in ampi margini di crescita in ambito eCommerce. Il 56% di queste usa i canali digitali per vendere prodotti all’estero, soprattutto in Germania (34,7%), Francia (26,8%), Regno Unito (26%), USA (25,4%), Spagna (18%) e Cina (11,4%).

Il 75% delle imprese italiane esporta on line prodotti per meno del 20% del proprio fatturato. Inoltre, un’impresa su dieci non ha un export manager né un eCommerce manager ma, per fortuna, l’80% impiega più di una tecnologia digitale nel marketing, nella distribuzione e nelle vendite.

Un sondaggio condotto dall’Osservatorio su 162 aziende italiane di piccole, medie e grandi dimensioni rivela che nel 2020 molte imprese hanno aperto un canale eCommerce per vendere all’estero, con risultati sempre positivi.

Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio Export Digitale, conferma che nell’ultimo anno il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export, compensando il calo degli scambi attraverso i canali tradizionali. “Per sfruttare l’accelerazione impressa dalla pandemia e migliorare le performance di internazionalizzazione delle nostre imprese occorre però una sapiente integrazione del digitale nelle modalità di export tradizionali – continua Mangiaracina – anche quando l’emergenza sarà superata. Il digitale sta diventando sempre di più un’opportunità abbordabile anche per aziende meno strutturate e con meno risorse. Non è un’opportunità a costo zero, perché servono investimenti e competenze, ma il costo di non coglierla è rischiare di essere tagliati fuori dal mercato”.

E per il 2021 quali scenari si aprono? Secondo i dati ISTAT, in Italia le esportazioni sono scese del 9,7% e le importazioni sono diminuite del 15,3%. Gli unici settori ad aver visto una lieve crescita sono le esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+3,8%) e di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+1,9%).

“Lo scenario positivo previsto per il 2021 dipenderà dall’andamento della situazione sanitaria, dalla rapidità della campagna vaccinale e dalle politiche economiche messe in atto dai vari paesi – afferma Lucia Tajoli, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Export Digitale -. L’Unione Europea con il piano finanziario europeo approvato da poco e il Next Generation EU Plan ha messo sul piatto oltre 1.800 miliardi di euro da spendere nei prossimi 5-7 anni e l’amministrazione Biden in USA ha proposto un piano di spesa per la ripresa di 1.900 miliardi di dollari. Per essere efficaci queste politiche richiedono un corretto utilizzo di questi fondi nei settori chiave dei sistemi economici, un efficiente funzionamento dei mercati e il mantenimento dell’apertura dei mercati internazionali, riducendo le tensioni commerciali tra paesi che hanno caratterizzato gli anni passati”.

Anche in ambito B2b l’export digitale è stato fondamentale per la ripresa delle esportazioni ma, rispetto al comparto B2c, ha subito una frenata, soprattutto a causa del lockdown.

La filiera più digitalizzata è quella automobilistica, con il 18,5% dell’export digitale B2b, seguono il tessile e abbigliamento (14,5%) e la meccanica (11,8%).

Tags: digitalizzazioneE-COMMERCEecommerceesportazioniExportexport italiano
Previous Post

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

Next Post

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Maria Iniziato

Maria Iniziato

Vivo scrivendo delle mie passioni: cucina ed enogastronomia, arredo e design, viaggi, benessere, salute e animali. Traduco dallo spagnolo e dall'inglese.

Leggi anche

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti
Eventi

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

by Food
8 Aprile 2021
vino
Eventi

È ufficiale: Vinitaly 2021 non si farà

by Maria Iniziato
17 Marzo 2021
vino rosso
Eventi

Vinitaly 2021 potrebbe essere cancellato

by Maria Iniziato
16 Marzo 2021
dieta mediterranea
Cereali & Legumi

Cala la speranza di vita ma dieta mediterranea inverte trend

by Food
15 Marzo 2021
Cosa è il fenomeno Italian Sounding ?
Food

Cosa è il fenomeno Italian Sounding ?

by Food
22 Febbraio 2021
Next Post
Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Raccomandati

ISMEA, 70 milioni di euro per l'acquisto della terra da parte dei giovani

ISMEA, 70 milioni di euro per l’acquisto della terra da parte dei giovani

12 Aprile 2019
Fresco o conservato, entra in vigore nuova etichetta su pane

Fresco o conservato, entra in vigore nuova etichetta su pane

20 Dicembre 2018

Categorie

Da non perdere

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti
Eventi

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni
Internazionalizzazione

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

30 Marzo 2021
OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP
Food

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

22 Marzo 2021
Partecipa al contest: tagga & vinci i prodotti pasquali
Eventi

Partecipa al contest: tagga & vinci i prodotti pasquali

22 Marzo 2021
vino
Eventi

È ufficiale: Vinitaly 2021 non si farà

17 Marzo 2021
vino rosso
Eventi

Vinitaly 2021 potrebbe essere cancellato

16 Marzo 2021
ITALY INFO FOOD

info food il portale del made in italy

Categorie

  • Altro
  • Beverage
  • Caffè & Thè
  • Caseifici
  • Cereali & Legumi
  • Condimenti
  • Dolciario
  • Eventi
  • Finanziamenti
  • Food
  • Freddo
  • Internazionalizzazione
  • Marketing
  • News
  • Ortofrutta
  • Packaging
  • Pasta & Riso
  • Produttori
  • Ristorazione
  • Salumi & Carni
  • Top
  • Turismo
  • Video
  • Vino

Ricerca Tag

agricoltura agroalimentare agroalimentari Alimentare Alimentari alimenti Campania carne cibo Cina Coldiretti consumi Coronavirus Europa Export Food Foodinfo Frutta infofood infofood.it Insalarte Insalate Italia italiani Italy Italy Info Food Italyinfofood Made in Italy mangiare mozzarella Napoli olio Ortofrutta Ortoromi Pasta Pizza prezzi Ristoranti Ristorazione salute Turismo UE USA Verdura vino

Notizie Recenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

30 Marzo 2021
  • Privacy

© 2021 Info Food | Be Trade srls

No Result
View All Result
  • Home
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolciario
  • Finanziamenti
  • Protagonisti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Info Food | Be Trade srls

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in settings.

ITALY INFO FOOD
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.