La prima tappa al Sud Italia del progetto itinerante di Gruppo Food si terrà il 25 maggio a Napoli.
A Palazzo Partanna (sede dell’Unione industriali del capoluogo campano), si svolgerà, infatti, Food Summit Campania. Si cercherà di analizzare e valorizzare quelle che sono le potenzialità di sviluppo delle filiere agroalimentari del territorio regionale sia sul mercato nazionale che estero. Sarà necessario valutare come sia possibile coniugare il know how della tradizione con strumenti innovativi al fine di accrescere la competitività. Ci sarà dunque un confronto a tutto tondo sulle future sfide dell’agribusiness campano.
A cura di NIQ, all’apertura della manifestazione, verrà prospettata un’analisi dello scenario della filiera alimentare sul territorio regionale. Verranno prese in considerazione le dimensioni e le potenzialità di sviluppo sul mercato nazionale ed estero delle categorie che costituiscono il cuore pulsante dell’economia campana: conserve rosse, Mozzarella di bufala campana Dop, Pasta di Gragnano Igp.
Sarà invece Doxa ad analizzare i nuovi trend di consumo e a approfondire quale sia l’approccio all’innovazione dei vari target e, soprattutto, in che modo l’offerta di mercato dovrà adeguarsi alle mutate esigenze.
Il dibattito sarà volto a sottolineare l’importanza di valorizzare le filiere, di garantire un impatto positivo sul territorio e la necessità di investire in innovazione ed efficienza per accelerare la crescita.