martedì, 13 Aprile 2021
ITALY INFO FOOD
Advertisement
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
No Result
View All Result
Home Food

Lockdown, spesa online e cibi a domicilio: le scelte degli italiani nell’Osservatorio di Nomisma

Food by Food
26 Novembre 2020
in Food, News
0
Lockdown, spesa online e cibi a domicilio

Lockdown, spesa online e cibi a domicilio

654
SHARES
3.3k
VIEWS
Pubblica su FacebookPubblica su TwitterPubblica su WhatsappPubblica su LinkedinInvia Email

Il lockdown e le altre restrizioni emanate dal governo per contenere la pandemia hanno accelerato la propensione degli italiani per gli acquisti online e non solo. A registrare questi mutamenti negli acquisti è l’Osservatorio “The World after Lockdown” curato da Nomisma e Crif, che da oltre sette mesi monitora le scelte di un panel di 1.000 persone (18-65 anni).
Nel carrello digitale troviamo per il 67% prodotti alimentari e bevande e per il 33% di beni non food. Un dato interessante è che la maggior parte della spesa alimentare online avviene sui siti delle insegne della grande distribuzione (73%).

Articoli correlati

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

30 Marzo 2021
OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

22 Marzo 2021

Una volta effettuato l’ordine online, la maggior parte degli utenti sceglie la consegna dell’acquisto direttamente a domicilio (modalità preferita dal 78%), il 16% propende per il ritiro presso il punto vendita, mentre il 6% ha optato per l’utilizzo dei locker, quegli armadietti distribuiti in diverse zone della città da cui si possono ritirare gli acquisti online.

L’Osservatorio ha indagato anche quali fossero le ragioni della spesa dal canale virtuale e per il 27% dei consumatori la motivazione è stata la possibilità di acquistare 24 ore su 24. Il 18% invece vuole evitare code e scegliere con più calma i prodotti da mettere nel carrello, mentre il 17% ha adotto come motivo il non doversi spostare da casa.
Chi preferisce i negozi fisici, non vuole rinunciare al piacere di fare la spesa dal vivo (primo fattore indicato dal 37% di chi non fa la spesa online) e di poter vedere/toccare i prodotti prima di metterli nel carrello (21%), mentre il 19% li sceglie per motivi economici.

Il coprifuoco per bar e ristoranti ha rappresentano un impulso alla consegna del pasto (meal delivery) e all’asporto, unici servizi consentiti dopo le 18 in alcune città. In questo modo si è consolidato un trend già affermato negli ultimi mesi contribuendo alla crescita degli ordini effettuati tramite piattaforme online e siti di ristoranti.
Nel 2020 il giro d’affari del meal delivery in Italia ha raggiunto i 706 milioni di euro con un incremento del +19% rispetto al 2019 (Fonte: Rapporto Coop 2020) e una crescita del ruolo del digitale: circa il 25% dell’intero settore del cibo a domicilio è trainato dagli ordini online contro il 18% del 2019 (Fonte: Just Eat).
L’Osservatorio ha rilevato che nel 2020 ben 7 italiani su 10 hanno ordinato piatti pronti da ristoranti/pizzerie/altri locali per l’asporto o con consegna a domicilio.

FONTE: https://ilfattoalimentare.it/

Tags: cibiCoronavirusCrifitalianilockdownOsservatorio di NomismaSpesa onlineThe World after Lockdown
Previous Post

Biologico: Gdo traina vendite prodotti, +16,4%

Next Post

Rucola della Piana del Sele, ok Ue al riconoscimento Igp

Food

Food

Leggi anche

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti
Eventi

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

by Food
8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni
Internazionalizzazione

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

by Maria Iniziato
30 Marzo 2021
OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP
Food

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

by Food
22 Marzo 2021
vino
Eventi

È ufficiale: Vinitaly 2021 non si farà

by Maria Iniziato
17 Marzo 2021
vino rosso
Eventi

Vinitaly 2021 potrebbe essere cancellato

by Maria Iniziato
16 Marzo 2021
Next Post
Rucola della Piana del Sele, ok Ue al riconoscimento Igp

Rucola della Piana del Sele, ok Ue al riconoscimento Igp

Raccomandati

Le 35 migliori ricette con le verdure di giugno

Le migliori ricette con le verdure di giugno

16 Giugno 2018
Sos salute, black list dal peperoncino dell'India alle olive Egitto

Sos salute, black list dal peperoncino dell’India alle olive Egitto

1 Ottobre 2020

Categorie

Da non perdere

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti
Eventi

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni
Internazionalizzazione

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

30 Marzo 2021
OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP
Food

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele IGP

22 Marzo 2021
Partecipa al contest: tagga & vinci i prodotti pasquali
Eventi

Partecipa al contest: tagga & vinci i prodotti pasquali

22 Marzo 2021
vino
Eventi

È ufficiale: Vinitaly 2021 non si farà

17 Marzo 2021
vino rosso
Eventi

Vinitaly 2021 potrebbe essere cancellato

16 Marzo 2021
ITALY INFO FOOD

info food il portale del made in italy

Categorie

  • Altro
  • Beverage
  • Caffè & Thè
  • Caseifici
  • Cereali & Legumi
  • Condimenti
  • Dolciario
  • Eventi
  • Finanziamenti
  • Food
  • Freddo
  • Internazionalizzazione
  • Marketing
  • News
  • Ortofrutta
  • Packaging
  • Pasta & Riso
  • Produttori
  • Ristorazione
  • Salumi & Carni
  • Top
  • Turismo
  • Video
  • Vino

Ricerca Tag

agricoltura agroalimentare agroalimentari Alimentare Alimentari alimenti Campania carne cibo Cina Coldiretti consumi Coronavirus Europa Export Food Foodinfo Frutta infofood infofood.it Insalarte Insalate Italia italiani Italy Italy Info Food Italyinfofood Made in Italy mangiare mozzarella Napoli olio Ortofrutta Ortoromi Pasta Pizza prezzi Ristoranti Ristorazione salute Turismo UE USA Verdura vino

Notizie Recenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

Eventi food phygital 2021 | I nuovi appuntamenti

8 Aprile 2021
L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

L’e-commerce frena il crollo delle esportazioni

30 Marzo 2021
  • Privacy

© 2021 Info Food | Be Trade srls

No Result
View All Result
  • Home
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolciario
  • Finanziamenti
  • Protagonisti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Info Food | Be Trade srls

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in settings.

ITALY INFO FOOD
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.