domenica, 15 Giugno 2025
ITALY INFO FOOD
Advertisement
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
No Result
View All Result
Home Internazionalizzazione

Export e Made in Italy, varate le nuove linee di indirizzo strategico

ora_notizie by ora_notizie
24 Febbraio 2023
in Internazionalizzazione, News
0
Export e Made in Italy, varate le nuove linee di indirizzo strategico
660
SHARES
3.3k
VIEWS
Pubblica su FacebookPubblica su TwitterPubblica su WhatsappPubblica su LinkedinInvia Email

Varate le nuove linee di indirizzo strategico per la promozione dell’export e del Made in Italy sui mercati internazionali nel 2023.

Articoli correlati

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

29 Maggio 2025
Studenti a scuola di energia pulita

Studenti a scuola di energia pulita

6 Maggio 2025
Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori

Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori

22 Aprile 2025

Al termine dell’XI Riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione tenutasi alla Farnesina il 16 febbraio scorso, è stato adottato il documento che definisce le azioni, le modalità e le priorità geografiche che guideranno la strategia di promozione per l’internazionalizzazione del tessuto produttivo italiano nel 2023.

La Cabina di Regia co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta l’impegno concreto di Governo, istituzioni territoriali, Enti pubblici di sostegno all’export e mondo delle imprese per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema iniziative per la promozione, strumenti di analisi e penetrazione sui mercati e concentrando l’uso delle risorse finanziarie verso obbiettivi specifici e condivisi.

Le misure delineate nel documento approvato dal Cabina di Regia sono frutto di un approccio partecipativo e inclusivo basato sull’ascolto preventivo delle imprese e delle loro esigenze (attraverso appositi tavoli di consultazione con oltre 130 associazioni di categoria riunite nelle settimane scorse dalla Farnesina e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT).

Il documento, che guiderà l’attuazione delle linee strategiche del sostegno pubblico all’export nel 2023, delinea un nuovo modello di politica per la crescita, in termini di priorità promozionali, strumenti e aree geografiche; in particolare i Balcani, il Mediterraneo, l’Africa e alcuni paesi dell’America Latina saranno destinatari delle principali azioni promozionali e di iniziative mirate per accrescere la presenza italiana e potenziare ulteriormente le nostre esportazioni, senza tralasciare ovviamente il presidio dei mercati maturi nei quali l’Italia realizza la più grande quota dell’export.

Un approccio innovativo nell’azione promozionale per il 2023 è rappresentato dalla scelta di puntare alla valorizzazione delle filiere produttive di eccellenza, riservando una particolare attenzione al tema dell’economia circolare e della sostenibilità, settore nel quale l’Italia è leader con un tasso di utilizzo circolare degli input di produzione raddoppiato negli ultimi 10 anni e pari quasi al doppio della media europea.

Questo approccio consentirà di promuovere un paradigma nuovo di fare impresa che spingerà sulle filiere, non solo come eccellenze nel panorama internazionale, ma anche come campioni in tema di sostenibilità, transizione ecologica ed energetica.

A tale approccio saranno ispirate anche le “missioni per la crescita” che si susseguiranno nel corso del 2023 in vari mercati e che saranno basate su un’impostazione differenziata per Paese che terrà in conto le potenzialità di crescita e competitività del Made in Italy nei differenti settori (con particolare focus sulle piccole e medie imprese).

Previous Post

Crescita sostenibile e digitalizzazione, la sfida di Simest

Next Post

Export in crescita (+0,7 %) a gennaio secondo l’Istat

ora_notizie

ora_notizie

Leggi anche

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”
News

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

by Vincenzo Senatore
29 Maggio 2025
Studenti a scuola di energia pulita
News

Studenti a scuola di energia pulita

by Vincenzo Senatore
6 Maggio 2025
Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori
News

Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori

by Vincenzo Senatore
22 Aprile 2025
Energy Lab, partono gli stage in Graded
News

Energy Lab, partono gli stage in Graded

by Vincenzo Senatore
19 Aprile 2025
Innovaway espande il business negli Usa
Internazionalizzazione

Innovaway espande il business negli Usa

by Vincenzo Senatore
12 Aprile 2025
Next Post
Export in crescita (+0,7 %) a gennaio secondo l’Istat

Export in crescita (+0,7 %) a gennaio secondo l'Istat

Raccomandati

Pomodorino Pachino Igp vale 5,6 milioni di euro

Pomodorino Pachino Igp vale 5,6 milioni di euro

6 Agosto 2018
Vino: 25% clienti lo chiede bio, il resto si lascia convertire

Vino: 25% clienti lo chiede bio, il resto si lascia convertire

16 Giugno 2019

Categorie

Da non perdere

L’Antica Pizzeria Da Michele apre un nuovo locale a Latina
Ristorazione

L’Antica Pizzeria Da Michele apre un nuovo locale a Latina

4 Giugno 2025
Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”
News

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

29 Maggio 2025
Studenti a scuola di energia pulita
News

Studenti a scuola di energia pulita

6 Maggio 2025
Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori
News

Atitech, Premio di risultato da circa 1.000 euro ai lavoratori

22 Aprile 2025
Energy Lab, partono gli stage in Graded
News

Energy Lab, partono gli stage in Graded

19 Aprile 2025
Innovaway espande il business negli Usa
Internazionalizzazione

Innovaway espande il business negli Usa

12 Aprile 2025
ITALY INFO FOOD

info food il portale del made in italy

Categorie

  • Altro
  • Beverage
  • Caffè & Thè
  • Caseifici
  • Cereali & Legumi
  • Condimenti
  • Dolciario
  • Eventi
  • Finanziamenti
  • Food
  • Freddo
  • Internazionalizzazione
  • Marketing
  • News
  • Ortofrutta
  • Packaging
  • Pasta & Riso
  • Produttori
  • Ristorazione
  • Salumi & Carni
  • Top
  • Turismo
  • Video
  • Vino

Ricerca Tag

agricoltura agroalimentare agroalimentari Alimentare Alimentari alimenti Campania carne cibo Cina Coldiretti consumi Coronavirus Europa Export Food Foodinfo Frutta infofood Insalarte Insalate Italia italiani Italy Italyinfofood Italy Info Food Made in Italy mangiare mozzarella Napoli olio Ortofrutta Ortoromi pane Pasta Pizza prezzi Ristoranti Ristorazione salute Turismo UE USA Verdura vino

Notizie Recenti

L’Antica Pizzeria Da Michele apre un nuovo locale a Latina

L’Antica Pizzeria Da Michele apre un nuovo locale a Latina

4 Giugno 2025
Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

Digitale, Graded con Janus lancia “Hopee”

29 Maggio 2025
  • Privacy

© 2021 Info Food | Be Trade srls

No Result
View All Result
  • Home
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolciario
  • Finanziamenti
  • Protagonisti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Info Food | Be Trade srls

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

ITALY INFO FOOD
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.