mercoledì, 6 Dicembre 2023
ITALY INFO FOOD
Advertisement
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolci
  • Protagonisti
  • Finanziamenti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
ITALY INFO FOOD
No Result
View All Result
Home Food

Cosa è il fenomeno Italian Sounding ?

Molti si chiedono cos’è l’italian sounding ? Ecco la risposta di Mario.

Food by Food
5 Dicembre 2021
in Food, Internazionalizzazione, Marketing, Produttori
0
Cosa è il fenomeno Italian Sounding ?
796
SHARES
4k
VIEWS
Pubblica su FacebookPubblica su TwitterPubblica su WhatsappPubblica su LinkedinInvia Email

L’italian sounding è un fenomeno relativo al commercio di imitazioni di prodotti agroalimentari italiani che si fregiano di nomi italianeggianti. E’ molto diffuso negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in America latina e in svariati altri mercati. Furbi produttori esteri, sfruttando la fama del cibo italiano, immettono sul mercato dei finti prodotti enogastronomici italiani utilizzando i colori, le immagini, i marchi e denominazioni che evocano l’Italia nella mente del consumatore inesperto. L’italian sounding si genera storpiando i nomi italiani. Da questa pratica vengono fuori dei termini come Parmesan, Salami, Barollo, Chianticino, che aiutano a vendere prodotti alimentari non italiani. взять кредит на авто

Articoli correlati

Focus sulla tecnologia al Food Summit Campania

Focus sulla tecnologia al Food Summit Campania

28 Aprile 2023
Italmercati pessimista sui prezzi dell’ortofrutta

Italmercati pessimista sui prezzi dell’ortofrutta

20 Aprile 2023
Manca poco per Macfrut: l’ortofrutta si conferma settore leader nel Paese

Manca poco per Macfrut: l’ortofrutta si conferma settore leader nel Paese

20 Aprile 2023

In altri casi si tratta di plagio di denominazioni di origine con una falsa etichettatura di Made in Italy. Per rafforzare il concetto viene talvolta abbinata anche l’aggettivazione geografica delle etichette con riferimenti a famose città italiane, come ad esempio Salama Milano, Salama Napoli, Caffè Verona, etc. oppure accompagnate da espressioni quali “tipo”, “stile”, “ricetta”.
Spesso si tratta di banali tentativi di imitazione (per noi italiani che conosciamo bene i nostri prodotti) che però hanno successo nella vendita all’estero a causa della limitata conoscenza dei nostri prodotti originali in alcuni paesi.

Il fenomeno Italian Sounding non và sottovalutato ed è uno dei principali problemi per l’espansione all’estero dei nostri prodotti alimentari. Si tratta di una forma di inganno verso il consumatore, una forma di concorrenza sleale che spesso sfocia in vera e propria truffa, tra l’altro molto redditizia per il contraffattore.
Tuttavia non va confuso con la contraffazione propriamente detta, che può essere legalmente impugnabile e sanzionabile. Purtroppo spesso, soprattutto al di fuori della Comunità Europea, non ci sono leggi che tutelano le nostre denominazioni.

Diventa pertanto strategico educare il consumatore estero a riconoscere la provenienza, l’originalità e la qualità del prodotto Italiano. L’app Authentico è nata per questo scopo.

Tags: BarolloCaffè VeronaChianticinoItalian SoundingParmesanSalama MilanoSalama Napoli.Salami
Previous Post

Campania, plenty of history that does not translate into wine

Next Post

OrtoRomi: Oltre 100 milioni nell’anno della pandemia

Food

Food

Leggi anche

Focus sulla tecnologia al Food Summit Campania
Eventi

Focus sulla tecnologia al Food Summit Campania

by ora_notizie
28 Aprile 2023
Italmercati pessimista sui prezzi dell’ortofrutta
Food

Italmercati pessimista sui prezzi dell’ortofrutta

by ora_notizie
20 Aprile 2023
Manca poco per Macfrut: l’ortofrutta si conferma settore leader nel Paese
Food

Manca poco per Macfrut: l’ortofrutta si conferma settore leader nel Paese

by ora_notizie
20 Aprile 2023
Ortofrutta, anche quest’anno l’export tiene
Food

Ortofrutta, anche quest’anno l’export tiene

by ora_notizie
14 Aprile 2023
Financial Times: “La carbonara? Americana”
Food

Financial Times: “La carbonara? Americana”

by ora_notizie
31 Marzo 2023
Next Post
Scopriamo insieme OrtoRomi Società Cooperativa Agricola!

OrtoRomi: Oltre 100 milioni nell’anno della pandemia

Raccomandati

Carne a tavola per combattere il caldo, porchetta compresa

Carne a tavola per combattere il caldo, porchetta compresa

20 Luglio 2019
Meno zuccheri più fibre, il benessere gratifica a tavola

Meno zuccheri più fibre, il benessere gratifica a tavola

5 Giugno 2019

Categorie

Da non perdere

A Rimini apre l’edizione di Ecomondo
Altro

A Rimini apre l’edizione di Ecomondo

7 Novembre 2023
Altro

Superbonus, ecco come cambia

6 Novembre 2023
Musumeci: “L’economia del mare abbatte il divario Nord – Sud”
Altro

Musumeci: “L’economia del mare abbatte il divario Nord – Sud”

2 Novembre 2023
“Soddisfatti perchè siamo divenuti un riferimento per la pizza in città”
Altro

“Soddisfatti perchè siamo divenuti un riferimento per la pizza in città”

1 Novembre 2023
«Aumentare la vivibilità delle città: rigenerare il patrimonio edilizio e infrastrutturale»
Altro

«Aumentare la vivibilità delle città: rigenerare il patrimonio edilizio e infrastrutturale»

26 Settembre 2023
Cgia: “Il sud cresce 4 volte in più di Francia e Germania messe assieme”
Altro

Cgia: “Il sud cresce 4 volte in più di Francia e Germania messe assieme”

23 Agosto 2023
ITALY INFO FOOD

info food il portale del made in italy

Categorie

  • Altro
  • Beverage
  • Caffè & Thè
  • Caseifici
  • Cereali & Legumi
  • Condimenti
  • Dolciario
  • Eventi
  • Finanziamenti
  • Food
  • Freddo
  • Internazionalizzazione
  • Marketing
  • News
  • Ortofrutta
  • Packaging
  • Pasta & Riso
  • Produttori
  • Ristorazione
  • Salumi & Carni
  • Top
  • Turismo
  • Video
  • Vino

Ricerca Tag

agricoltura agroalimentare agroalimentari Alimentare Alimentari alimenti Campania carne cibo Cina Coldiretti consumi Coronavirus Europa Export Food Foodinfo Frutta infofood Insalarte Insalate Italia italiani Italy Italyinfofood Italy Info Food Made in Italy mangiare mozzarella Napoli olio Ortofrutta Ortoromi pane Pasta Pizza prezzi Ristoranti Ristorazione salute Turismo UE USA Verdura vino

Notizie Recenti

A Rimini apre l’edizione di Ecomondo

A Rimini apre l’edizione di Ecomondo

7 Novembre 2023

Superbonus, ecco come cambia

6 Novembre 2023
  • Privacy

© 2021 Info Food | Be Trade srls

No Result
View All Result
  • Home
  • Settori
    • Food
    • Beverage
    • Ortofrutta
    • Ristorazione
    • Turismo
  • Prodotti
    • Pasta & Riso
    • Salumi & Carni
    • Dolciario
  • Finanziamenti
  • Protagonisti
  • Tutte le News
  • Chi Siamo
  • Contatti

© 2021 Info Food | Be Trade srls

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

ITALY INFO FOOD
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.